Serramenti

Serramenti e Infissi: fratelli, cugini, lontani parenti? Nel linguaggio comune i due termini sono diventati quasi sinonimi anche se non è del tutto esatto.

Possiamo dire però, in generale, che sia i Serramenti che gli Infissi sono entrambi opere di finitura di un edificio che si differenziano per la loro funzione di base e non per il materiale di cui sono composti. Sono caratterizzate da elementi diversi: la differenza quindi sta nelle caratteristiche architettoniche/funzionali.

L’Infisso, in generale si compone di una struttura rigida, chiamata telaio, ancorata saldamente alla muratura del vano.
alla quale si fissano tramite cerniere le ante oppure parti non apribili come le vetrate o pannelli. Il telaio dell’Infisso può essere in legno, alluminio, acciaio o PVC.

Il Serramento invece è l’elemento architettonico vero e proprio, quindi la parte apribile o fissa che va ancorata al telaio: la finestra stessa, insomma. Il varco praticato nel muro può trovarsi all’interno o all’esterno dell’abitazione. Anche del Serramento esistono Infissi e Serramenti in PVC, alluminio, legno e sistemi misti (composti cioè da due materiali).

Ora, quando chiederete un’installazione di Serramenti e Infissi a Milano oppure di finestre a Milano ad esempio, avrete sicuramente le idee più chiare!

Bernardini Serramenti si occupa anche di installazioni in Posa Clima (massimo risultato nel miglioramento del risparmio energetico) classe A e classe A Oro.

Serramenti in Alluminio-Legno

Dettagli

Serramenti in Alluminio

Dettagli

Serramenti in PVC

Dettagli